mercoledì 4 luglio 2012

Perchè è una colpa essere spontanei?

La tua libertà finisce dove inizia la mia.
E fino a qua, ci siamo. Nessuno ha niente da obiettare.
Il problema sta nel definire il LIMITE della propria libertà.
Credo che ognuno nella sua vita sia libero di fare quello che vuole fino al momento in cui non rechi danno o fastidio a qualcuno.

Entro subito al fulcro del mio pensiero prima di perdermi in un giro di parole assurdo da cui non saprei come uscire.

Da qualche giorno mi sto guardando i video di un ormai famoso YouTubers.
Me li sto vedendo tutti, uno alla volta, analizzando qualcosa che va OLTRE al video stesso.
Sto parlando di GIUSEPPE SIMONE. .

All'inizio, ovviamente, mi sono messa a ridere come una pazza, specialmente al  video in cui è alla palese ricerca di una donna, dandone anche le caratteristiche.
Poi, continuando nella visione la risata si è sempre più affievolita e ho iniziato a guardare DIETRO il viso di Giuseppe.
Ho visto l'espressione di un uomo fondamentalmente intelligente.
Forse di cultura media, in un'abitazione media, con una vita mediocre.
Ho anche visto però il volto di un uomo SOLO. Di un uomo TRISTE.
E ho iniziato a provare un'infinita tenerezza  quando l'ho visto mangiare.
Quando guardo qualcuno mangiare, non so perchè, riesco a cogliere qualcosa che in genere non riesco a notare.
E' per questo che evito di guardare le persone che mangiano da sole al ristorante, che evito di osservare chi, anche se in compagnia, tira fuori qualcosa e inizia a cibarsene.

Credo che il momento del pasto sia quello in cui sei più a nudo, in cui sei colpito nella tua totale debolezza alla vita.

Non sono mai stata normale, lo ammetto, e questa cosa puo' sembrare stranissima ai più e la cosa è anche ovvia.
Ma se vuoi farmi capire chi sei davvero, fammi vedere come mangi.
Ma non intendo guardare il tuo sugo sbodolato sulla maglietta,o l'insalata rimasta sui denti, no... io guardo i tuoi occhi. Perchè lo sguardo di una persona che mangia è diverso da quello di una che non lo sta facendo. E riesco a cogliere qualcosa. Riesco a farlo sempre.

Tornando al discorso principale...
Ho notato che Giuseppe non da la possibilità di commentare i suoi video.
E forse perchè, come ha detto in un video, qualcuno esagera nel giudicarlo negativamente.
Ed è qui che volevo arrivare. Volevo arrivare alla superficialità de cybernauti.
Perchè insultare? Perchè offendere? Perchè non fa un video secondo i gusti personali?
Insulti una persona che la pensa differentemente da te, che ha modi di parlare diversi dai tuoi, che ha modi di divertirsi diversi dai tuoi?
Quello che a te puo' sembrare "ridicolo", per altri è una necessità.
Quello che a te puo' sembrare ANORMALE, per qualcun'altro è una cosa basilare.

Puoi sorridere dell'ingenuità, puoi ridere, commentare in modo sarcastico.
Ma offendere, insultare, sfruttare quello proprio no.

Io stessa ho riso a crepapelle del suo pensiero su noi donne eterosessuali, ma non ho mai riso di lui.
MAI.

E non metto nemmeno nessuna immagine, in questo post, perchè non mi viene in mente nessun disegno mentale .
Ho in testa solo il volto di Giuseppe e la colonna sonora da lui utilizzata in quel video. Nel video del 13/06/2012 che mi ha scatenato tutto questo via vai di parole inutili ma martellanti.


Vai di canzone, che mi ricorderà sempre una persona che mai ho conosciuto ma che esiste davvero. E questo basta a dargli il rispetto che merita.







Nessun commento:

Posta un commento