mercoledì 10 ottobre 2012

miscellaneous

E poi una mattina ti svegli, apri gli occhi e ti accorgi che sei vuota.

Non hai programmi, non hai uno scopo, non hai niente da fare.

Non hai concluso mai nulla, i tuoi sogni sono rimasti tali da quando avevi 14 anni e hai cambiato idea talmente tante volte che ormai nemmeno tua madre fa il tifo per te, aspettando il sogno buono, quello giusto, quello in cui tutti ti vedono determinata davvero.

Io ce l'ho il mio sogno. Ce l'ho sul serio. Ed è anche uno buono, questa volta.
Ma mi guardo allo specchio e mi rendo conto che non sono in grado nemmeno di prendermi cura di me stessa.

Mi guardo attorno e vedo amici realizzati, con un lavoro, un compagno e l'arrivo di un figlio.
Vedo amici e conoscenti realizzarsi ogni giorno, li vedo felici, contenti e soddisfatti.
Ed io sono qua a guardare le loro vite andare avanti sorridendo e a sperare che un giorno potro' anche io dire di avercela messa tutta in qualcosa.
Ma come puo' succedere una cosa del genere se non ho più la forza di combattare?
E soprattutto, come puo' arrivare la mia felicità se ogni volta che mi butto in qualcosa arriva l'imprevisto classico che mi fa sprofondare nel baratro delle nullità?
E mi perdo nei film, per questo.
Queste meravigliose ragazze, o meravigliosi ragazzi, a cui tutto va malissimo e all'improvviso arriva la pillola della felicità. Che sia un ragazzo, un'amica, un padre, una madre, un lavoro non è importante.
Alla fine del film loro sono sempre felici, e lo sono a tal punto da non farti sapere piu come sta andando la loro vita, hanno raggiunto l'apice quindi beccati i titoli di coda e invidiali sognando.

Qualcuno diceva, qualcun altro cantava, che la vita non è un film, che non bisogna paragonarsi a degli attori pagati per farti piangere, per farti commuovere, per farti sognare.
Ma sostanzialmente è a loro che ci si paragona.

Un uomo che ti ama alla follia senza costringerti  psicologicamente a diventare piccola piccola, un uomo da amare alla follia che sia anche il tuo migliore amico, una casetta di 3 stanze con un minuscolo giardino curato alla perfezione e un cane che scodinzola per ogni cosa, il vicino che mentre fa giardinaggio ti saluta con il suo ridicolo modo di sorridere e i guanti in lattice giallo, i passanti che ti dicono buongiorno chiamandoti per nome, i gatti  che dormono sulla tua auto parcheggiata sapendo perfettamente che nessuno li distuberà mai, i bambini che imparano ad andare in bicicletta per strada, amici che non bussano nemmeno piu alla porta ad aprono il frigo per servirsi da soli, amici da cui andare alle 2 del mattino sapendo perfettamente che ti prepareranno un the caldo e ascolteranno ogni tua parola nonostante la sveglia debba suonare alle 7, serate all'insegna delle risate senza pensieri, le compagnie di 30-40 persone, un lavoro perfetto e appagante psicologicamente, il negoziante di fiducia.

Questi pensieri futili,sterili,inutili che vanno e vengono e ti costringono a distrarti in qualche modo, magari pulendo la camera, dando da mangiare ai gatti, riordinando la sala, pulendo il pavimento.
Ti affacci alla finestra e vedi una provinciale di due corsie per direzione e inizi a fantasticare sulle persone che vedi.
La signora che va a prendere il pane, il  rappresentate che sta andando a firmare un contratto, il ragazzo dei giornali pubblicitari che sbuffa e si sistema lo zaino, la ragazza che canta in macchina su chissà quale canzone pop.
E li vedi felici, indaffarati e ignari del fatto che ci sia una ragazza alla finestra che li guarda e che invidia la vita che ha creato per loro in un frangente.

Si puo' essere felici?
Felici davvero?
Ma davvero davvero, non quella felicità della bella giornata e del momento perfetto.
Intendo FELICI con l'anima.
Felici dentro. FELICI DAVVERO...










1 commento:

  1. Ogni volta mi perdo fra le parole di questo blog, questa volta ero io che stavo osservando te che guardavi da quella finestra. Ti suggerirei di aprire la finestra e di saltare fuori, se abito a piano terra XD, altrimenti fai le scale, e vai la fuori, lotta per quello che sogni, non smettere mai di lottare e non smettere mai di sognare. Solo quando uno si arrende, perde davvero !!!
    kiss ♥

    RispondiElimina