martedì 4 settembre 2012

Nostalgia di epoche mai vissute.

Sono nata nell'apoca sbagliata.
Dovevo nascere qualche tempo fa.. 


Giusto in tempo per godermi i falò con una compagnia da 30 persone ed una sola chitarra, Jimi Hendrix, Eddie Vedder, Simon & Garfunkel, i kiss, i metallica agli esordi, i guns, i queen, i pink floyd...

Quando bastava un giacchino e i capelli cotonati per essere uno dei cattivi, quando togliersi i codini significava essere diventate donna, quando la ribellione o ce l'avevi nel sangue o facevi parte della classe dirigente, quando potevi dormire con la porta aperta, quando andare al fruttivendolo significava andare a trovare un amico, quando bastava urlare dalla strada per far scendere la persona, quando i telefoni non si potevano usare dopo le 21 di sera perchè era tardi, quando le macchine coupè cabriolet e lo stereo a palla non erano tamarre, quando i concerti erano gratis, quando il mondo era solidale, quando il mondo, anche se idealmente, si sentiva unito.



Grazie youtube, per farmi vivere in qualche modo questo passato mai vissuto!
 
 

4 commenti:

  1. Quanta nostalgia di un tempo mai vissuto, e se forse quel tempo non ti sarebbe piaciuto? Le donne non avevano diritti, venivano trattate come serve! Si tu saresti stata in prima fila a lottare per i diritti, conoscendoti potevi diventare anche uno dei leader del movimento femminista XD
    Io ho vissuto un po di quel tempo, ma sono stato a vivere in Germania per 12 anni... la mia infanzia erano i libri, qualche macchinina, e i giochi nel cortile della scuola... dove l'extraterrestre ero io... avevo solo un amico, Marcus, tedesco, con lui andavo a fare funghi nei boschi, a sciare... poi ritornando in italia mi son ritrovato 13enne senza radici, senza amici, e anche qui ero l'extraterrestre di turno, il tedesco, anche se io sono italiano. Ho vissuto a pieno la mia vita solo alle superiori, ho tirato fuori il meglio e il peggio di me.... occupazioni, a faccia a faccia con le autorità che volevano sbatterci fuori, e noi scuola occupata per 7 giorni, perché era assurdo che con i nostri soldi non funzionavano i termosifoni nelle aule... potrei dire di aver fatto le ossa alla ragioneria... e ora rivivo un po quelle battaglie durante le manifestazioni... credo che vivere come sono ora, ma nel passato, non mi piacerebbe... mi mancherebbe internet forse, mi mancherebbero i cellulari... sono viziato, lo ammetto.... ma anche la società di oggi non mi piace... non si potrebbe prendere il meglio del presente ed unirlo al meglio del passato ?????
    XD La lotta continua amica cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si puo' mischiare il passato col presente altrimenti smetterebbero di esistere entrambi.
      Quello che sei adesso lo devi al tuo passato, che puoi dimenticare ma non rinnegare.....
      Dico solo che l'animo guerrigliero e rivoluzionario che ho a quel tempo sarebbe emerso con più orgoglio, più sprint, più voglia e più coalizazione.... Quegli anni di ribellione sarebbero stati perfetti per me.... Musicalmente e socialmente parlando.

      Avessimo combattuto prima come stiamo combattendo adesso, ci avrebbero riso in faccia.
      La gente prendeva il treno per farsi centinaia di km per aiutare a ripulire una città inondata, la gente poteva fare l'autostop senza aver timore di essere rapinato, stuprato o ucciso.
      La gente aveva ancora fiducia nel mondo.
      E vorrei tanto avercela anche io.

      Elimina
    2. su queste tue ultime parole, ti quoto in tutto... la fiducia nel mondo poi.... non mi fido nemmeno della camicia che nemmeno indosso... tanto per fare una citazione... sono convinte però che qualcosa stia cambiando, o forse lo spero... noi non possiamo fare altro che lottare, e dare il meglio di noi !
      tvb.

      Elimina
    3. Ah di lottare non smettero' mai. Questo è sicuro!

      Elimina